Ricerca

Incontro con Santino Spinelli – presentazione del podcast “Ombre nel passato”

Che cos’è un genocidio? Quali genocidi sono stati compiuti nel corso della storia, e, soprattutto, perché?

Utente CAIS026001-psc

da Cais026001-psc

0

Che cos’è un genocidio? Quali genocidi sono stati compiuti nel corso della storia, e, soprattutto, perché?

Rispondere a queste domande è urgente. Lo è per capire quanto sta avvenendo oggi e conoscere quanto è accaduto nel passato.

“Ombre nel passato. I genocidi nel mondo” vuole rispondere a queste domande. In particolare, questo episodio è dedicato al Samudaripen, più noto come Porrajamos, ovvero lo sterminio nazifascista dei Rom e dei Sinti. A parlarne lo storico Luca Bravi, ricercatore dell’Università di Firenze, e Clarissa Beganovic, giovane donna sarda di etnia Rom. Speaker: Martina Camplani e Martina Vacca della 5I del Liceo delle Scienze Umane De Sanctis Deledda.

“Ombre nel passato. I genocidi nel mondo” è un podcast realizzato da un gruppo di alunni della classe 5I del Liceo delle Scienze Umane De Sanctis Deledda (Martina Camplani, Martina Vacca, Martina Stefani, Benedetta Garau, Serena Sailis, Alessandro Spanu ed Edoardo Fa), coordinato dalla professoressa Franca Rita Porcu (docente di Filosofia e Scienze Umane). Si compone di sette episodi e vuole essere un materiale didattico agile e facilmente fruibile.

Il primo episodio illustra la definizione di genocidio e il processo di deumanizzazione che lo rende possibile.

Ognuno degli altri cinque episodi è dedicato a uno dei cinque genocidi studiati: la Shoah (episodio numero 1), il genocidio del popolo armeno (episodio numero 2), il genocidio dei Rom e dei Sinti, ovvero il Samudaripen, più noto come Porrajamos (episodio numero 3), lo sterminio dei Tutsi (episodio numero 4) e dei nativi americani (episodio numero 5).

Il settimo episodio, infine, è il dialogo con Luca Bravi e Clarissa Beganovic che hanno  incontrato alcune classi dell’Istituto De Sanctis Deledda lo scorso novembre. È stato un incontro molto toccante, durante il quale si è discusso del diritto all’istruzione dei bambini Rom e Sinti in Italia, costretti per un lungo periodo a frequentare “classi speciali”, ovvero classi riservate a loro, separati dagli altri bambini, in cui passavano molto tempo a giocare, perché considerati incapaci di imparare. Bravi ha presentato il suo libro: Laccio drom. Storia delle classi speciali per zingari, Edizioni Anicia. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Laura Stochino e Walter Falgio (ISSASCO).

A questo link il podcast : Il genocidio dei Rom e dei Sinti.