Il nostro Istituto, rappresentato dalle docenti prof.sse Simona Pirosu e Franca Rita Porcu e dalle studentesse Clara Contu e Alice Sarritzu, è protagonista nell’incontro col pubblico sul tema : “Educazione alla comunicazione non violenta e all’inclusione”.
L’oggetto dell’intervento è la comunicazione non violenta e i progetti che la biblioteca innovativa, in collaborazione con gli studenti e le studentesse e alcune/i docenti, ha realizzato nel corso degli
ultimi due anni. In un mondo sempre più costruito intorno alle reti sociali (Facebook, Instagram, TikTok ecc.), educare i giovani a comunicare in maniera efficace e rispettosa delle differenze di ciascuno è un compito che la scuola, e la biblioteca in particolare, ha fatto proprio. Con l’intenzione di costruire relazioni equilibrate, improntate alla gentilezza e all’autenticità, ha
accolto i principi della buona comunicazione di Paul Grice: essere chiari (massima del modo), essere pertinenti (massima della relazione), dare un numero adeguato di informazioni (massima della quantità), dire la verità (massima della qualità).
Grazie agli incontri con gli autori, in collaborazione con la casa editrice Einaudi, la biblioteca ha lavorato a più riprese in questa direzione. In particolare, a seguito della lettura dei libri di Vera Gheno, incontrata successivamente, una classe del Liceo delle Scienze Umane ha realizzato un podcast in cinque episodi sul linguaggio d’odio nei social (cos’è, come si riconosce, comeevitarlo), disponibile su Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/il-linguaggio-d-odio-neisocial–5767525 .
Una corposa serie di interventi è finalizzata a prevenire e contenere episodi di aggressività che possono degenerare in veri e propri atti di bullismo e cyberbullismo. In questo senso la scuola ha approntato una varietà di azioni di educazione emotiva volte a prevenire e gestire dinamiche disfunzionali. Due gli strumenti usati in misura prevalente: la peer education e il circle time. In affiancamento a questi interventi si sono costruiti veri e propri percorsi di educazione alla pace rivolti a ragazzi di tutte le età.
Il nostro Istituto ha sempre privilegiato e supportato l’utilizzo della biblioteca scolastica come strumento didattico di eccellenza e pertanto l’ha sempre valorizzata e arricchita; dalla seconda metà degli anni ’90 ha costruito un gruppo di lavoro di personale della scuola e studenti e studentesse che hanno letteralmente spalancato porte e finestre per far rivivere la biblioteca. Il passo successivo è stata la partecipazione al Progetto Bibliscuole del Ministero della Pubblica istruzione, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) e con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU). Grazie a questo la nostra biblioteca partecipa del SBN con catalogo in rete e la condivisione del sistema Sebina.
Nel corso degli anni sono state svolte anche attività formative :
CIPE/Scuola-lavoro Uso esperto delle informazioni.
La biblioteca come sistema integrato
La biblioteca multimediale al centro della scuola MIUR
“Uso esperto delle informazioni: la biblioteca multimediale”
Progetto interno: Incontriamoci in biblioteca -TANTI LINGUAGGI
Nell’ambito del Piano nazionale Scuola Digitale il nostro Istituto ha partecipato al bando per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative intese come centri di informazione e documentazione in particolare nell’ ambito digitale; grazie al finanziamento ottenuto abbiamo realizzato il nuovo spazio funzionale e accogliente della biblioteca innovativa.
L’obiettivo del progetto è stato quello di rinforzare il patrimonio cartaceo e digitale con la nuova sala dedicata all’incontro multidisciplinare e alla produzioni audio video con raccolta di diversi formati e standard, in funzione storico_tecnologico e produttiva e proporre una nuova didattica vicino al mondo dei giovani:
” Uso dei linguaggi multimediali nei vari ambienti digitali”, con uno sguardo focalizzato alla tematica della “didattica aumentata ”.
Scrittura digitale ebook e storytelling (formazione Politecnico Milano).
E’ stato creato il Blog delle biblioteche: https://desanctisbiblioblog.blogspot.com/
Da anni aderisce alla campagna di “Libriamoci “ e il “Maggio dei Libri”con letture scelte fatte dagli studenti, sugli argomenti proposti , incontri con gli autori, concorso di poesie dorsali e progetti in parternariato.
0