Ricerca

Piano Scuola 4.0 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Il nostro progetto: Officina della comunicazione digitale - Presentiamo i nostri nuovi laboratori.

Utente CAIS026001-psc

da Cais026001-psc

0

L’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata dal PNRR con  l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.

Il progetto del nostro Istituto prevede la realizzazione di due nuovi spazi laboratoriali ad alto impatto tecnologico, uno in ciascuna delle due sedi dell’Istituto, per creare ambienti innovativi e stimolanti che supportino significativamente l’apprendimento, diventando funzionali allo sviluppo delle professioni digitali del futuro. L’istituto intende innovare così la propria offerta didattica per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali più avanzate, per creare profili professionali capaci di inserirsi con competenze digitali specifiche nel mercato del lavoro, sempre più coinvolto in un rapido rinnovamento e cambiamento legato all’utilizzo degli strumenti digitali. I due nuovi laboratori multimediali e polifunzionali sono progettati per diverse funzionalità: la fruizione e la produzione di contenuti didattici digitali, quali ad esempio podcast, prodotti audiovisivi, ipertesti, libri digitali, web tv, finalizzati all’acquisizione delle competenze digitali necessarie per orientare le alunne/i verso le professioni digitali del futuro; la realizzazione di un ambiente immersivo per la fruizione di esperienze di realtà virtuale e aumentata, capace di rendere il processo di apprendimento coinvolgente, dinamico, attivo e inclusivo, permettendo l’accesso ai contenuti multimediali anche alle alunne/i con disabilità, senza uso di supporti esterni.

L’allestimento dei nuovi spazi si è concluso e ve li presentiamo in anteprima :

La soluzione adottata nella sede di Via Sulcis è quella di una parete immersiva interattiva di oltre 6,5 metri di base che garantisce un effetto immersivo totale consentendo a studenti e studentesse di interagire con i contenuti digitali diventando così protagonisti nell’apprendimento e non solo semplici spettatori. La soluzione integrata della parete immersiva è  strutturata da 3 videoproiettori interattivi, un mediaserver compatto Ares e lo schermo ScreenLine composto da 3 moduli di  m 2,22 assemblati tra loro tramite cerniere regolabili. Il mediaserver ARES integra le funzioni di controllo dei videoproiettori e dell’interattività e gestisce i contenuti con una licenza che permette di accedere ad una ampia gamma di contenuti multimediali.

Aula immersiva sede  Via Sulcis

L’aula immersiva allestita nella sede di Via Cornalias trasforma l’ambiente statico dell’aula in un ambiente di apprendimento innovativo, dinamico  e coinvolgente. Le pareti immersive si trasformano, si animano, si spostano per rendere l’esperienza di apprendimento di maggior impatto emotivo. Il Kit Aule immersive si compone di: 3 monitor touch screen con risoluzione 4K e Sistema Android integrato  di 75″ ; 3 carrelli porta-monitor su ruote ad altezza regolabile,  1 PC di gestione col software  Mozaik Mozabook  completo di  risorse e contenuti didattici educativi e di presentazione per la creazione di lezioni.

Aula immersiva sede Via Cornalias