PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro
Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi spazi laboratoriali ad alto impatto tecnologico, dislocati nelle due sedi dell’Istituto, e la trasformazione di sei laboratori già esistenti nelle due sedi, dotandoli di tecnologie digitali più avanzate, per creare ambienti innovativi e stimolanti che supportino significativamente l’apprendimento, diventando funzionali allo sviluppo delle professioni digitali del futuro. L’istituto intende innovare così la propria offerta didattica per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali più avanzate, per creare profili professionali capaci di inserirsi con competenze digitali specifiche nel mercato del lavoro, sempre più coinvolto in un rapido rinnovamento e cambiamento legato all’utilizzo degli strumenti digitali. All’interno dei nuovi laboratori si intende realizzare un ambiente fluido dove far vivere alle alunne/i esperienze diversificate e trasversali rispetto alle diverse discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio dell’Istituto, prevedendo un utilizzo dei laboratori che coinvolga tutte le alunne/i frequentanti in maniera sistematica.
I due nuovi laboratori multimediali e polifunzionali saranno utilizzati per la fruizione e la produzione di contenuti didattici digitali, quali ad esempio podcast, prodotti audiovisivi, ipertesti, libri digitali, web tv, esperienze di realtà virtuale e aumentata, finalizzati all’acquisizione delle competenze digitali necessarie per orientare le alunne/i verso le professioni digitali del futuro nei settori economici di riferimento per i nostri indirizzi di studio. La realizzazione dei nuovi laboratori anche una nuova organizzazione degli spazi, con un’organizzazione modulare e flessibile che risulti funzionale ad una didattica innovativa basata su lavori di gruppo con approcci del tipo work based e project based learning.
Il progetto prevede poi la trasformazione di due laboratori linguistici, di due laboratori informatici e di due laboratori di scienze già esistenti per dotarli di tecnologie digitali avanzate che permettano alle alunne/i di migliorare le ICT (Information and Communication Technologies) ovvero le tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione, per mezzo di computer e tecnologie audio-video e relativi software, di ultima generazione, al fine di creare, immagazzinare e scambiare informazioni con il mondo circostante.
Il rinnovamento dei laboratori linguistici mira in particolare a rendere più efficace l’organizzazione delle attività didattiche, attraverso la loro gestione completamente digitale, al fine di conseguire migliori risultati sul piano dell’acquisizione delle competenze linguistiche, introducendo anche la specifica tecnologia, attraverso un software dedicato, per l’addestramento professionale di interpreti e traduttori simultanei. Il rinnovamento dei laboratori informatici mira a rendere più efficace l’organizzazione delle attività didattiche, sfruttando tutte le risorse disponibili in rete, in modo trasversale per tutte le discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio previsti dall’offerta formativa. Il rinnovamento dei laboratori di scienze vuole renderli ambienti digitali attraverso l’acquisizione digitale e la condivisione delle immagini di microscopia e l’immediato accesso e confronto con le piattaforme online di analisi e con le banche dati internazionali.
da Cais026001-aut