Presentazione
Data
dal 15 Luglio 2022 al 22 Luglio 2022
Descrizione del progetto
Al Campus NaturalmenteCinema parteciperanno una decina di ragazzini, continentali e sardi, che realizzeranno un corto metraggio diretti dalla dirigente dell’associazione Laura Biggi, responsabile della FEDIC Scuola, assieme al presidente della FEDIC nazionale, Lorenzo Caravello. Alla realizzazione del corto, scritto da Pio Bruno, presidente del Cineclub FEDIC Cagliari che collabora al progetto assieme alla Cineteca Sarda, partecipano come direttore della fotografia Tore Iantorno Asta e gli attori cagliaritani Toty Resta, Guglielmo Aru e Franca Todde. La location è la nostra città, i vecchi quartieri e il Poetto, e le riprese sono ancora in corso. Lunedì 22 luglio, dalle 9,30 alle 11,00 ci si ritroverà tutti assieme, i ragazzi, i genitori e gli organizzatori, nei locali della Cineteca Sarda-Società Umanitaria di viale Trieste, per la consegna degli attestati e la visione di qualche spezzone del backstage, alle presenza di qualche autorità della città.
Obiettivi
Il laboratorio intende fornire le competenze utili a leggere in maniera corretta un prodotto audiovisivo attraverso la sua realizzazione, a comprenderne appieno le potenzialità espressive e i molteplici usi.
Partecipanti
Tre alunni del nostro istituto: Sandy Trudu della 1C, Matteo Murgia e Amir Ayoub, della classe 1B, tutti del Liceo Linguistico.