Il percorso PCTO organizzato prevede l’inserimento nella pagina Instagram della scuola De Sanctis-Deledda di contenuti inerenti alle attività della scuola.
Le ragazze creeranno post su progetti/convegni/uscite didattiche e altre attività della scuola e li invieranno ai referenti del progetto che, dopo una supervisione e correzione, li caricheranno sulla pagina instagram della scuola.
Il progetto è volto a promuovere tra le nuove generazioni il valore della cultura, dell’accoglienza sia tra coloro che realizzeranno i post sia tra coloro a cui è destinato.
Intende, inoltre, diffondere la cultura dell’inclusione, l’apprezzamento e la valorizzazione della diversità. Infine, vorrebbe ispirare l’amore per la bellezza e la cura degliambienti di vita e lavoro in modo che gli alunni possano sentirsi parte attiva e parte integrante della scuola che frequentano.
Abilità e competenze che si intende sviluppare prevedono lo sviluppo delle competenze informatiche; gli studenti, infatti, perfezioneranno la capacità di utilizzare il lin-guaggio dei social media. Il progetto promuoverà anche la capacità di pianificare obiettivi e mezzi a lungo termine e la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi in modo proficuo con i propri pari.
Il progetto destinato ad un gruppo di studentesse della classe 3I sarà realizzato nel corso dell’intero anno scolastico. La verifica è nella sua realizzazione.
0